Categorie
Video Crazy

Pezzi di ricambio 3D per il corpo umano

Un orecchio di bambino, un muscolo e un frammento osseo di mascella stampati in 3D: sono i primi “pezzi di ricambio” del corpo umano ottenuti grazia a una stampante 3D, resistenti e funzionali anche dopo il trapianto sperimentale nel corpo di un topo. Sono stati sviluppati negli Stati Uniti, nel laboratorio del pioniere della medicina rigenerativa Anthony Atala, grazie ad un’innovativa stampante 3D presentata su Nature Biotechnology.

Categorie
Video Scoop

Il volto di Gesù ricostruito in 3D

Capelli corti, neri e ricci, carnagione scura, barba e volto largo: il dottor Richard Neave ha ricostruito un’immagine fedele di Gesù, che è ben diversa da quella rappresentata di solito nelle opere d’arte. Nella Bibbia non ci sono infatti descrizioni dell’aspetto fisico di Gesù.

Categorie
Video Wall

Auto elettrica creata con una stampante 3D

Dalla Cina arriva la prima auto elettrica costruita con una stampante 3D. La vettura è lunga 3,6 metri e larga 1,63 metri e costa circa 1600 euro: alimentata da batterie ricaricabili, può viaggiare fino ad una velocità massima di 40km/h.

Categorie
Video Crazy

La prima stampante 3D per creare vestiti personalizzati

In commercio la prima stampante 3D personale per creare qualsiasi vestito vogliamo indossare. Infatti è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti sia la stampante 3D che la parte software del progetto. Inoltre nel pacchetto sono forniti gli schemi elettrici e le istruzioni per programmare la macchina.

Categorie
Video Crazy

Tiny Worlds: il mondo visto da una piccola prospettiva

Come sarebbe il mondo visto con gli occhi di una formica o di un qualsiasi essere vivente più piccolo? In questo cortometraggio di animazione 3D. Piccolissime realtà quotidiane vengono ritratte dalla prospettiva di un camion in miniatura che raccoglie fiammiferi apparentemente giganti trovati per strada, di un sottomarino che fuoriesce da una pozzanghera per far saltare via una sigaretta gettata in terra, di un bulldozer che cerca di rimuovere una chewing gum troppo grande per non farlo rimbalzare…

Categorie
Video Wall

Coreografia in 3D dei Cleveland Cavaliers

I Cleveland Cavaliers, prima dell’inizio del match di basket NBA, hanno organizzato una coreografia in 3D.

Categorie
Video Scoop

Cioccolatini fatti con la stampante 3D

Al Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas (Stati Uniti), la fiera dei prodotti tecnologici, è stata presentata una stampante 3D in grado di sfornare cioccolatini e dolci tridimensionali, sia di un solo colore sia di più colori. La versione più piccola di queste stampanti potrebbe presto essere adottata da pasticcerie e panetterie. Al costo di 5.000 euro.

Categorie
Video Crazy

La ricostruzione della superficie di Marte in 3D

L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha diffuso la prima ricostruzione 3D della superficie di Marte, basata sui dati raccolti dalla sonda Mars Express. Questa si trova in orbita attorno al pianeta rosso dal 2003 e ha raccolto diverse immagini che ci hanno consentito di approfondire la nostra conoscenza di questo corpo celeste. Il video è un viaggio attraverso i canyon, i colli e i letti dei fiumi prosciugati.

Categorie
Video Wall

Blizzident: spazzolino che lava i denti in 6 secondi

Una stampante 3D ha realizzato Blizzident, uno spazzolino che è in grado di lavare i denti in soli 6 secondi grazie alle sue 400 setole.

Categorie
Video Crazy

Pistola “Liberator” realizzata con stampante 3D funziona davvero

Liberator” è il nome della pistola realizzata con una stampante 3D in grado di sparare davvero un proiettile. In questo modo sarà ancora più facile entrare in possesso di un’arma. Gli autori del progetto intendono infatti distribuire online le istruzioni per riprodurre la loro pistola, realizzata con una comune stampante 3D che costa 6.100 euro. Il test è stato effettuato dal gruppo Defense Distribuited in un poligono a sud di Autin in Texas (Stati Uniti).